Il percorso ciclabile Londra-Parigi

Da Londra a Parigi, da Westminster Abbey a Notre-Dame, attraverso un percorso di circa 440 km, di cui 160 km in territorio inglese e 280 km in quello francese.

Dapprima Londra, la capitale del mondo, la città del Tamigi, di Hyde Park e della "tube", la città di Oscar Wilde, di William Shakespeare, di Charles Dickens e di Virginia Woolf, ma anche di Charles Darwin, di Isaac Newton e di Jack lo Squartatore, la città di Elisabetta II, di Carlo e di Lady Diana, di William, di Kate, del Royal Baby e del Royal Baby che sta arrivando, la città dove tutto diviene moda ancor prima di essere provato… e poi Parigi, la città impressionista e illuminista, teatro della più famosa rivoluzione della storia, la città dei Miserabili di Victor Hugo, di Quasimodo e dei gargoyles, la città della colazione sull’erba di Edouard Manet, delle ninfee di Claude Monet e delle ballerine di Edgar Degas, la città della spiritualità del Sacré-Cœur e dell’eccesso di Pigalle.

Un itinerario che unisce queste due realtà, raccoglie al suo interno storia, letteratura, arte e scienza, fonde imprescindibilmente sacro e profano e avvicina due culture così uguali e, al contempo, così diverse.

Questo percorso, piuttosto pianeggiante, sfrutta alcuni tracciati di vecchie ferrovie abbandonate, svariate strade secondarie scarsamente trafficate e vere e proprie piste ciclabili, attraversando villaggi dispersi nelle campagne, dove il tempo sembra aver smesso di scorrere, suggestivi paesaggi collinari e boschi folti e rigogliosi.

L’itinerario inizia nel centro della capitale inglese dove attraversa il Tower Bridge passando sotto la torre di Londra e prosegue lungo il Tamigi, giungendo fino al Big Ben e all’abbazia di Westminster, dalla quale si origina ufficialmente la ciclabile diretta verso la Francia.


L’uscita dalla metropoli è piuttosto graduale, date le dimensioni dell'immensa periferia londinese, ma una volta fuori si può immediatamente godere della tranquillità della campagna inglese, che attraverso tutta la contea del Kent fa da cornice a innumerevoli castelli, cittadine e minuscoli villaggi rurali.

Proseguendo verso sud-est si arriva nella meravigliosa cittadina di Canterbury, resa celebre dall'opera di Geoffrey Chaucer, "The Canterbury Tales", risalente al XIV secolo, filmografata da Pier Paolo Pasolini nel 1972.


Il percorso inglese prosegue fino all'estremo sud-orientale del Regno Unito dove, dalla cittadina di Dover, salpa il traghetto diretto in terra francese. Qui è possibile ammirare quel capolavoro che solo la pazienza di Madre Natura poteva rendere tale: le White Cliffs of Dover, uno degli spettacoli più suggestivi di tutto il pianeta. Le bianche scogliere si sono originate dal lento accumulo dei gusci calcarei dei microrganismi marini che popolavano il mare di circa 100 milioni di anni fa. Questo accumulo, noto con il termine francese craie, che in italiano può essere tradotto come "creta", è stato utilizzato per dare il nome al terzo periodo dell'era Mesozoica, il Cretaceo.


L'approdo francese è previsto a Calais, da dove, proseguendo verso la capitale, si raggiungono varie cittadine ed alcune città di maggiori dimensioni, fra le quali meritano di essere ricordate Montreuil-sur-Mer, resa celebre dal romanzo "Les Misérables" di Victor Hugo, e Amiens, che spicca per la sua maestosa cattedrale, che con i suoi 7.000 mq, è la più vasta di tutta la Francia.


I centri abitati sono inframezzati dalla suggestiva campagna francese, il cui attraversamento equivale a vivere dentro un quadro impressionista: difatti il percorso si immerge nei luoghi divenuti oggetto di numerosi dipinti della seconda metà dell’ottocento, oggi conservati nei musei di mezzo mondo. Il percorso passa a fianco delle numerose fattorie disseminate nell'area, che con i loro prodotti di pregio riforniscono i mercati della Normandia e di Parigi.

L’ingresso nella capitale francese è caratterizzato da un vero e proprio bagno nel passato, percorrendo l’asse che, attraverso il Grande Arche, congiunge la moderna Défense con la Parigi storica, dall’Arc de Triomphe, attraverso gli Champs-Élysées, fino a Place de la Concorde e quindi fino al Musée du Louvre e alla cattedrale di Notre-Dame, meta finale di questo itinerario.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog